Aiuto rapido

L'Archivio Soluzioni è una raccolta categorizzata di risposte alle domande più frequenti (FAQ) e di articoli. Puoi leggere gli articoli in questa categoria o selezionare una sotto categoria di tuo interesse.



 LOTTOVELOX 7 - Problemi durante l'installazione o l'avvio

Soluzione

Se si verificano problemi nell'installazione o nell'avvio del programma, è necessario disattivare eventuali firewall attivi che potrebbero causare errori in questa procedura. Per disabilitare il firewall di Windows occorre dal menu Start - Impostazioni - Pannello di controllo cliccare su Centro sicurezza PC, successivamente sulla voce Firewall, selezionare l'opzione Disattivato e successivamente confermare. Una volta disattivato il firewall eseguire nuovamente l'installazione del programma.

 

Se il sistema operativo è Windows Vista, 7, 8, 10 è necessario eseguirlo in modalità amministratore.

 

Con Windows Vista anche se si logga come administrator lo UAC (User Account Control) inibisce l'accesso in scrittura a determinate cartelle.

 

Le consiglio quindi di provare a cliccare con il pulsante destro sull'icona del programma presente sul desktop e selezionare "Esegui come Amministratore" in modo da bypassare il controllo dello UAC ed eseguire così il programma.

 

Al fine di evitare di eseguire tale procedura ad ogni avvio del programma, si può impostare di eseguire sempre il programma come amministratore. Per eseguire tale procedura basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona del programma presente sul desktop, selezionare la voce proprietà, nella finestra che si apre cliccare sulla sezione Compatibilità e nella parte Livello di privilegio spuntare la casella 'Esegui questo programma come amministratore'

 

L'account utente deve avere tutti i privilegi di amministratore sul pc, altrimenti il file di installazione non riesce ad installare e registrare i file nelle cartelle di sistema. Per verificare se ha i diritti di amministratore può entrare nel menu "Account utente" presente nel pannello di controllo e verificare i diritti impostati, oppure contattare il tecnico del pc o l'amministratore di rete.

 

 

Se sul pc è installato WINDOWS XP, è necessario aggiornarlo al service pack 3. Tale aggiornamento si scarica gratuitamente dal sito Microsoft:

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=2fcde6ce-b5fb-4488-8c50-fe22559d164e&DisplayLang=it

 

Le consiglio di provvedere a disinstallare tutte le installazioni del Framework. Per eseguire tale operazione basta entrare nel menu Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Installazioni applicazioni, selezionare:

Framewok 2.0 (se presente) e cliccare su rimuovi

Framewok 3.0 (se presente) e cliccare su rimuovi

Framewok 3.5 (se presente) e cliccare su rimuovi

 

In fase di installazione viene richiesto di installare il FRAMEWORK, è necessario confermare l'installazione di tale componente.

 

Dal menu Start - Impostazioni - Pannello di controllo, deve cliccare sulla voce Strumenti di amministrazioni - Servizi, successivamente cliccare due volte sulla voce SQL Server (SQLEXPRESS), nel menu a tendina "Tipo di avvio" deve essere selezionato "Automatico" e Stato del servizio deve avere come valore "Avviato", in caso contrario è necessario cliccare sul pulsante Avvia, attendere che il servizio sia avviato e cliccare sul pulsante OK. Avviare il programam e verificare se il problema persiste.

 

Se il problema persiste Le consiglio di provvedere a disinstallare Microsoft SQL Server 2005. Per eseguire tale operazione basta entrare nel menu Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Installazioni applicazioni, selezionare:

- Microsoft SQL Server 2005 e cliccare su rimuovi

- Microsoft SQL Server Native Client e cliccare su rimuovi

- Microsoft SQL Server VSS Writer e cliccare su rimuovi

- Parser MSXML 6.0 e cliccare su rimuovi

 

Dal menu Start - Impostazioni - Pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - criteri di protezione locali - criteri account - criteri password è necessario disabilitare "Le password devono essere conformi ai criteri di complessità".

 

Successivamente si può provvedere a reinstallare Microsoft SQL Server 2005 eseguendo il file SQLEXPR_ITA.EXE presente nel percorso C:\Finson oppure sul cd di installazione seguendo la procedura che trova in allegato.

 

Se il problema permane Le consiglio verificare se i protocolli di SQL sono attivi. Per verificare queste impostazione è necessario selezionare la voce "Gestione configurazione SQL Server" presente sul menu Start - Programmi - Microsoft SQl Server 2005 - Strumenti di configurazione, successivamente deve cliccare due volte sulla voce "Configurazione di rete SQL Server 2005" e poi selezionare la voce "Protocolli per SQLEXPRESS". A questo punto nella sezione a destra troverà alcuni protocolli di rete, tra questi devono essere attivi SOLO i seguenti:

- Shared memory

- Nemed Pipes

- TCP/IP

Per attivare questi 3 protocolli basta cliccarci sopra 2 volte e nella voce Attivato, selezionare il valore "Sì", successivamente cliccare sul pulsante OK.

 

Nel caso non fosse un utente esperto, Le consiglio di contattare il tecnico del computer o l'amministratore di rete.

 

Se al termine di tutte queste operazioni il problema è ancora presente, si consiglia di disinstallare il programma e reinstallarlo modificando il percorso di installazione richiesto in fase di installazione.

 

 

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid